Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Prof. Michele Marinò

Studio di Specialistica Medica

Struttura Sanitaria / Socio Sanitaria (ai sensi dell'art 4 L.R. N.32/07)

Aut. n. 220 del 14/01/2021

Il Prof. Michele Marinò è il Responsabile del Centro per lo Studio e la Cura dell’Oftalmopatia Basedowiana presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, UO Endocrinologia II, Università di Pisa, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.


Svolge attività clinica e di ricerca nel campo delle malattie della tiroide, in particolare dell’Oftalmopatia Basedowiana, e delle malattie del sistema endocrino in generale.


E’ Docente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Metabolismo, del Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrine e del Corso di Laurea in Scienze Motorie della Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa.


Michele Marinò è nato a Martina Franca (TA) il 16/05/1965. Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991 e la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio nel 1996, presso l’Università di Pisa.


Ha completato la sua formazione presso il Pathology Research Laboratory del Massachusetts General Hospital, Harvard Medical School (1997-2000) come Post-Doctoral Fellow, conseguendo il Grant dell’American Thyroid Association nel 1999.


Dal 2000 al 2003 è stato Dirigente Medico presso la Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Dal 2004 (Confermato nel 2007) al 2018 è stato Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, UO Endocrinologia I, Università di Pisa, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.


Nel 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale al grado di Professore di Seconda Fascia.


Dal 2018 è Professore Associato in Endocrinologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, UO Endocrinologia II, Università di Pisa, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.


Michele Marinò è il Responsabile del Day Hospital e dell’Ambulatorio per lo studio e la cura dell’Oftalmopatia Basedowiana. La sua attività clinica riguarda in particolare le malattie della tiroide e l’oftalmopatia basedowiana.


La sua attività di Ricerca riguarda la patogenesi e la terapia dell’Oftalmopatia Basedowiana e la sintesi degli ormoni tiroidei, per la quale ha ottenuto finanziamenti PRIN del Ministero Dell’Università e Della Ricerca Scientifica come Resposabile di Unità Operativa e come Coordinatore Nazionale, dall’American Thyroid Association e dall’Università di Pisa.


Oltre a vari Capitoli di Libri, Michele Marinò è autore di numerose pubblicazioni su Riviste Internazionali peer-reviewed, la maggior parte delle quali come primo o ultimo autore, consultabili al seguente link: clicca qui per leggere le pubblicazioni del Prof. Michele Marinò.


Michele Marinò è membro del Comitato Esecutivo dello European Group On Graves’ Orbitopathy (EUGOGO), ed è Socio della European Thyroid Association, dell’American Thyroid Association, della European Society of Endocrinology, della Società Italiana di Endocrinologia, della Associazione Italiana della Tiroide e dell’Associazione Allievi Endocrinologia Pisana.


Dal 2004 al 2015 è stato Caporedattore Coordinatore e dal 2015 al 2018 Caporedattore Centrale della Rivista “l’Endocrinologo” (Springer); è membro dell’Editorial Board della Rivista Journal Of Endocrinological Investigation ed Associate Editor della Rivista Frontiers in Endocrinology; svolge attività di Reviewer per le principali Riviste Internazionali nel campo dell’endocrinologia e della biologia cellulare e molecolare.


Michele Marinò svolge la sua Attività Didattica nel Corso Integrato di Endocrinologia e nella Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.


Michele Marinò svolge la sua Attività Libero Professionale a Pisa presso lo Studio Medico di Endocrinologia (Tel. 050/525556), e a Perano (CH) presso il Polo Medico San Tommaso (Tel. 0872/665126—379/2325451).