Specialista in Oculistica

Dott. Emilio Benfatto

Studio di Specialistica Medica

Struttura Sanitaria / Socio Sanitaria (ai sensi dell'art 4 L.R. N.32/07)

Aut. n. 2931 del 10/06/2021

Il Dott. Emilio Benfatto è Dirigente Medico presso la Clinica Oftalmologica, Centro Nazionale di Alta Tecnologia Ospedale “Gaetano Bernabeo” Ortona.


Prestazioni:


- Visita oculistica


- Tonometria


- Curva tonometrica


La visita oculistica generale è l’atto medico di prevenzione, diagnosi e trattamento dell’apparato visivo.


La visita oculistica consiste nella valutazione dello stato di salute degli occhi, organi di senso particolarmente importanti poiché è proprio attraverso di loro che passa la maggior parte delle informazioni relative al mondo circostante.


Lo Studio Medico del Dott. Emilio Benfatto si occupa della diagnosi e della terapia di malattie dell'occhio comuni e rare, sia del bambino sia dell'adulto: difetti della vista (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia), strabismo, sindrome dell'occhio secco, infiammazioni della parte anteriore dell'occhio (congiuntivite, cheratite, iridociclite) e di quella posteriore (neurite, uveite posteriore), cataratta, glaucoma, patologie degenerative della retina (degenerazione maculare legata all'età, degenerazione corio retinica miopica, retinopatia diabetica ecc.) e manifestazioni oculari associate a malattie sistemiche.


L'oculista effettua, inoltre, esami dell'occhio completi di tonometria e curva tonometrica che è un esame che prevede la misurazione della pressione intraoculare più volte nel corso della giornata (4 volte), effettuato per tenere sotto controllo le variazioni di pressione nei pazienti glaucomatosi.